Ganesh Chaturthi
Il quarto giorno del periodo di luna crescente del mese Bhaadrapada del calendario indù è conosciuto come il Ganesh Chaturthi.
È considerato il compleanno di Lord Ganesha, figlio di Lord Shiva e Parvati con la testa di elefante. È il festival più popolare celebrato dagli indù in tutta l'India per onorare il Signore Ganesha, considerato il dio della prosperità, della saggezza e del buon cuore.
L’Idolo di Lord Ganesha, fatto di argilla, è decorato con ghirlande e fiori e unto con pasta di sandalo e kumkum. Il primo passo nel Puja è Pranaprathishta, che significa introdurre la vita nell'idolo cantando mantra.
Piatti speciali sono preparati e offerti al Signore durante il sedicesimo processo di preghiera e l'adorazione si conclude con la recitazione dei 108 nomi di Lord Ganesha.
Gli inni vedici di Ganapathi e le canzoni devozionali sono cantate tre volte al giorno per tutti i giorni di puja, dopo di che viene portato in processione ed infine immerso in un bacino d'acqua.
Ganesha, il dio con la testa d'elefante è conosciuto come Vighnaharta, colui che rimuove gli ostacoli e Buddhi Pradaayaka donatore della saggezza.
È il dio degli inizi e la prima divinità da adorare in ogni cerimonia religiosa. È anche adorato come il dio della saggezza, della prosperità e della buona fortuna. È considerato il leader di tutti gli dei.
Ganesh regola tutti gli attributi positivi dentro di noi, quindi adorarlo assicura la fioritura di tutte le nostre buone qualità e il risveglio della coscienza.