Cerca
  • Riccardo Morigi

Bolly, Bollywood si balla!



Il 14 marzo 1931 debuttò al Majestic Cinema di Bombay, Alam Ara, o "The Light of the World" il primo film sonoro indiano, di fronte ad orde di spettatori entusiasti controllati a stento dalla polizia.


In India, Alam Ara fu un successo, come pure la sua hit, "De de khuda ke naam per" Il film era diretto dal grande regista del cinema indiano Aredeshir Irani, che comprese per primo l'importanza del suono e della musica nel cinema indiano ed inaugurò il palcoscenico dell'industria cinematografica di Bollywood così popolare in India.


Alam Ara è, come si può immaginare, una storia d'amore con "più canto e meno chiacchiere" che racconta della rivalità di due regine Parsi, nel regno di Kamarpur, che danzando e cantando tra intrighi e sotterfugi, preparano il lieto fine: il matrimonio della principessa Alam Ara e del principe ereditario.


Sfortunatamente, un incendio al National Film Archive of India di Pune nel 2003 ha distrutto le ultime stampe sopravvissute di Alam Ara, quindi il film non è più disponibile nel suo formato originale. La sua eredità può essere vista, tuttavia, nelle centinaia di iconici romanzi di canzoni e balli che hanno reso Bollywood la più grande e popolare industria cinematografica del mondo.


Bolly Purse


Bolly Clutch

#Bollywood #Bolly #Indianmovies #India

Goa Solo Andata

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Twitter Icon

Goa Solo Andata PVT. LTD.  -   Grand Morod, Saligao,  Goa - 403511    INDIA